lunedì 5 settembre 2011
Forum Ambrosetti di Cernobbio - il ministro Gelmini presenta il nuovo esame di maturità
Il ministro Maria Stella Gelmini nel suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio delinea le novità che saranno introdotte nella scuola nei prossimi anni e che porteranno all'introduzione dei test invalsi come terza prova per l'esami di Stato. Scomparirà la terza prova costituita da una batteria di domande scelte dalle singole commissioni sul programma effettivamente svolto dalle classi durante l'anno scolastico. I test invalsi dapprima impiegati alle scuole elementari ed alle scuole medie e dall'anno scorso introdotti nelle scuole superiori, faranno parte dell'esame di stato in via sperimentale su base volontaria per un centinaio di scuole . La sperimentazione dovrebbe coinvolgere almeno una scuola per ogni provincia in questo modo la prova invalsi fornirà un campione rappresentativo del territorio nazionale.
In seguito dal 2013 se la sperimentazione dovesse dare risultati positivi la prova invalsi diventerà obbligatoria per l'esame di stato e influirà sulla valutazione del voto finale come oggi avviene per l'esame delle scuole medie.
Il ministro Gelmini assicura - la valutazione è una pratica diffusa in tutti i Paesi avanzati ed è essenziale per alzare la qualità del sistema d'istruzione.
Quando in futuro i test invalsi proposti su scala nazionale prenderanno il posto delle terze prove sviluppate dalle singole commissioni d'esame, il voto della maturità avrà un suo peso nei test d'ammissione all'università per le facoltà a numero chiuso.
Da quest'anno infine, dopo la pubblicazione dei quadri, gli studenti con una valutazione superiore a 80 centesimi potranno volontariamente affrontare una prova uguale su tutto il territorio nazionale e concorrere all'assegnazione di borse di studio da 10 mila euro per gli studenti che otterranno i migliori risultati indipendentemente dal livello di reddito e che decideranno di iscriversi ad un università lontano da casa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
http://europeskyline.blogspot.com/ by http://europeskyline.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at europeskyline.blogspot.com.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.