mercoledì 31 agosto 2011

Kapipal.com e Eppela.com, il Crowd Funding finanzia le idee.


Il crowdfunding è un processo di finanziamento dal basso che permette a quanti hanno un idea brillante e vogliono realizzarla di raccogliere i finanziamenti via internet tra quanti sono disposti a credere nel progetto e sostenerlo. Il primo sito interamente dedicato al crowdfunding fu Kapipalis, fondato nel 2009 dall'italiano Alberto Falossi, l'autore del manifesto kapipalista che raccogliere i principi alla base del crowdfunding. L'idea di base è che gli amici sono il capitale, così dalla fusione fra le parole capitale (capital) e amici (pal) nasce il sito kapipal. La piattaforma kapipal è attiva negli Usa, in Cina ma non in Italia. Nel maggio 2011 Nicola Lencioni fonda Eppela.com, la prima piattaforma italiana di crowdfounding che inizia la sua attività come progetto crowdfounding con un capitale di 12.000 euro ed un termine di 30 giorni per trovare i finanziatori. Il funzionamento del sito è semplice, coloro che hanno un idea brillante e vogliono realizzarla presentano il progetto sul sito Eppela.com con un video introduttivo, indicando la cifra da raccogliere per la realizzazione del progetto, un termine entro cui trovare i finanziatori e le ricompense per quanti vorranno contribuire a finanziare il progetto.
Il successo del progetto sta tutto nei 5 punti del manifesto kapipalista :

1. I tuoi amici sono il tuo capitale
2. I tuoi amici realizzano i tuoi sogni
3. Il tuo capitale dipende dal numero di amici
4. Il tuo capitale dipende dalla fiducia
5. Il tuo capitale aumenta col passaparola

Quanti riusciranno a raccogliere la cifra necessaria entro il tempo stabilito potranno realizzare il loro progetto, Eppela pagherà i soldi trattenendo il 5% di commissioni, quanti invece non saranno riusciti a trovare i finanziatori per il loro progetto entro il termine stabilito potranno migliorare il loro progetto e iniziare una nuova ricerca dei finanziatori.

http://www.kapipal.com/

http://www.eppela.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons http://europeskyline.blogspot.com/ by http://europeskyline.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at europeskyline.blogspot.com.