mercoledì 31 agosto 2011

Kapipal.com e Eppela.com, il Crowd Funding finanzia le idee.


Il crowdfunding è un processo di finanziamento dal basso che permette a quanti hanno un idea brillante e vogliono realizzarla di raccogliere i finanziamenti via internet tra quanti sono disposti a credere nel progetto e sostenerlo. Il primo sito interamente dedicato al crowdfunding fu Kapipalis, fondato nel 2009 dall'italiano Alberto Falossi, l'autore del manifesto kapipalista che raccogliere i principi alla base del crowdfunding. L'idea di base è che gli amici sono il capitale, così dalla fusione fra le parole capitale (capital) e amici (pal) nasce il sito kapipal. La piattaforma kapipal è attiva negli Usa, in Cina ma non in Italia. Nel maggio 2011 Nicola Lencioni fonda Eppela.com, la prima piattaforma italiana di crowdfounding che inizia la sua attività come progetto crowdfounding con un capitale di 12.000 euro ed un termine di 30 giorni per trovare i finanziatori. Il funzionamento del sito è semplice, coloro che hanno un idea brillante e vogliono realizzarla presentano il progetto sul sito Eppela.com con un video introduttivo, indicando la cifra da raccogliere per la realizzazione del progetto, un termine entro cui trovare i finanziatori e le ricompense per quanti vorranno contribuire a finanziare il progetto.
Il successo del progetto sta tutto nei 5 punti del manifesto kapipalista :

1. I tuoi amici sono il tuo capitale
2. I tuoi amici realizzano i tuoi sogni
3. Il tuo capitale dipende dal numero di amici
4. Il tuo capitale dipende dalla fiducia
5. Il tuo capitale aumenta col passaparola

Quanti riusciranno a raccogliere la cifra necessaria entro il tempo stabilito potranno realizzare il loro progetto, Eppela pagherà i soldi trattenendo il 5% di commissioni, quanti invece non saranno riusciti a trovare i finanziatori per il loro progetto entro il termine stabilito potranno migliorare il loro progetto e iniziare una nuova ricerca dei finanziatori.

http://www.kapipal.com/

http://www.eppela.com/


Restauro per statua Giovanni Paolo II simile a Mussolini ?



Roma - Continuano le polemiche intorno all' aspetto della statua creata dallo scultore Oliviero Rainaldi e installata in piazza dei Cinquecento a Roma, vicino alla stazione Termini. Secondo un opinione piuttosto condivisa le fattezze raffigurate nella scultura in bronzo - alta 5 metri inaugurata il 18 maggio scorso nel giorno del novantunesimo compleanno del Papa - non rappresenterebbero quelle dell'amato pontefice Karol Woityla.
Oliviero Rainaldi membro della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa sostiene che il pubblico avrebbe "frainteso" il messaggio comunicato dalla scultura, egli ricorda che fu proprio papa Wojtyla nel 1993 in un incontro nell'aula Paolo VI a tendere il mantello intorno al corpo di un bambino con un "gesto di accoglienza", e questo gesto singolare avrebbe ispirato l'artista contemporaneo nella realizzazione della scultura con un grande mantello come simbolo di accoglienza e protezione.L'artista si dice disponibile ad un restauro della statua che avrebbe subito dei danni durante il trasporto ma sostiene di essere assolutamente contrario a qualunque modifica anche se stabilita dalla commissione dei saggi voluta dal sindaco della capitale.
Un sondaggio online del quotidiano La Repubblica rivela che all'86 percento degli intervistati non piace la statua.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno in un intervista a Radio Vaticana ha affermato che ci potrà essere un referendum per "ascoltare il parere della gente" e che in seguito se i romani non sentiranno la statua rappresentativa di Giovanni Paolo II si potranno fare dei cambiamenti. Particolarmente dure sono state le reazioni dei papaboys che hanno definito la statua un "opera inconprensibile" ed hanno chiesto formalmente al comune di Roma di rimuoverla e collocarla altrove per procedere poi all'installazione nella stessa piazza di un altra scultura più adatta a rappresentare papa Woityla.
L'Osservatore Romano ha espresso un giudizio negativo sulla scultura, che si discosterebbe troppo dai bozzetti presentati dall'artista per l'approvazione del progetto. Il mantello che avrebbe dovuto ricordare il gesto espressivo e simbolico con cui il papa abbraccia i fedeli sarebbe invece troppo essenziale, inoltre secondo l'Osservatore romano la testa del pontefice apparirebbe ecessivamente sferica.
Molto più dure le reazioni della stampa estera, secondo alcuni la statua con la sua testa sferica ed allungata apparirebbe troppo simile al leader fascista Benito Mussolini.

martedì 30 agosto 2011

Londra - Rischio incidente diplomatico Mitchel si fa fotografare con memo protetto


Alcune informazioni riservate sull'Afganistan sono state involontariamente rese note ai giornalisti ed alle tv fuori da Downing Street quando il ministro britannico Andrew Mitchell è uscito esponendo inavvertitamente i documenti riservati agli obiettivi delle telecamere.Secondo quanto riportato da Sky News nei documenti Londra avrebbe manifestato entusiasmo per l'uscita di scena del presidente afgano Hamid Karzai prevista per il 2014.Il ministro Mitchell è l'ultimo di una lunga lista di personalità pubbliche riprese dai giornalisti e fotografi insieme con i loro documenti riservati.Nel 2009 il capo della polizia Bob Quick fu costretto a lasciare la guida dell'ufficio antiterrorismo dopo la pubblicazione di alcuni scatti che svelavano ai fotografi i dettagli di alcune operazioni segrete.





Giappone - Yoshihiko Noda Premier






Giappone - Yoshihiko Noda ministro delle finanze del governo uscente, eletto lunedì leader del partito democratico giapponese (Minshuto) diventa con 308 voti su 476 il sesto presidente della camera bassa giapponese dopo le dimissioni del leader Naoto Kan, spinto alle dimissioni dalle critiche per la gestione del post-terremoto.
Il neo premier che ha conseguito la laurea all'università fondata dal padre della panasonic Konosuke Matsushita, nel suo primo discorso ufficiale ha ricordato le sue umili origini, la sua famiglia abita infatti nella periferia est di Tokyo.
A differenza del suo predecessore Yoshihiko Noda è favorevole al riavvio delle centrali nucleari e non ha sottoscritto l'appello per lo smantellamento delle centrali dal territorio nipponico. Ha inoltre fatto appello all'unità del partito per affrontare gli enormi problemi del Giappone.


I fondatori di The Pirate Bay lanciano Bayfiles


I fondatori del sito The Pirate Bay, lanciano un nuovo servizio di file hosting. Bayfiles.com permetterà di caricare i propri files con uno spazio web gratuito da 250mb oppure da 5gb per 5 euro mensili. Gli utenti di Bayfiles.com potranno caricare i file dal proprio pc e renderli disponibili agli altri utenti per il download. Il servizio è del del tutto legale - assicurano i fondatori, ed allineato alle esigenze del Digital Millennium Copyright Act. Gli utenti che infrangeranno le norme sul copyright riceveranno un avvertimento oppure potranno essere bannati dal sito ed i contenuti che violano le norme sul diritto d'autore saranno cancellati.








lunedì 29 agosto 2011

Google pagherà sanzione da 500 milioni di dollari per gli ads su droghe





Il ministero della Giustizia statunitense ha annunciato che Google pagherà una sanzione da 500 milioni di dollari per aver diffuso gli annunci delle farmacie Canadesi consentendo così l'importazione illegale di farmaci negli stati uniti.






mercoledì 24 agosto 2011

Gheddafi taglia da 1.6 milioni di dollari









Il Consiglio Nazionale Provvisiorio di Tripoli mette una taglia da 1.6 milioni di dollari sulla cattura di Gheddafi, vivo o morto.

A tripoli si combatte ancora


Secondo Mustafa Abdel Jalil il presidente del consiglio nazionale di transizione i combattimenti degli ultimi tre giorni hanno provocato più di 400 morti e 2000 feriti.
Il compound di Gheddafi è in mano ai ribelli ma del leader libico per ora nessuna traccia.

.

Martin Luther King mette su casa al National Mall






In occasione del 48 anniversario del suo celebre discorso "I Have a Dream" sarà inaugurato al National Mall il monumento tributo a Martin Luther King, una scultura alta 30 piedi realizzata dall'artista cinese Lei Yixin.






http://img26.imageshack.us/img26/1899/mlkihaveadreamgogo.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/I_Have_a_Dream






I ribelli espugnano la residenza di Gheddafi a Tripoli

libia ribelli nel bunker di gheddafi

Il portavoce dei ribelli Ahmed Omar Bani conferma che il compound di Gheddafi è in mano ai ribelli, ma il leader libico sarebbe sfuggito alla cattura.
L'Ufficio Stampa di Palazzo Chigi fa sapere che l'incontro tra il Presidente del Consiglio ed il Primo Ministro del Consiglio nazionale transitorio libico è fissato per il 25 agosto.

Licenza Creative Commons http://europeskyline.blogspot.com/ by http://europeskyline.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at europeskyline.blogspot.com.